Benvenuti su carapalermo.com

Benvenuti su carapalermo.com che si propone come un contenitore di storie, fatti, aneddoti e curiosità che riguardano la città di Palermo, i suoi monumenti, la sua gente.

Cara Palermo_Logo
Cara Palermo

Il progetto intende realizzare un archivio di testi, immagini e video di facile consultazione, rivolto a tutti gli appassionati della storia millenaria di questa meravigliosa città.

E’ un vero piacere curiosare tra le pagine di vecchi testi e tra gli scritti di autori che parlano di Palermo e degli innumerevoli aneddoti che in quasi 30 secoli vi hanno avuto origine.

Nasce carapalermo.com

La passione e la leggerezza nel raccontare Palermo: dall’Arsenale Borbonico alla pasta con le sarde, è un attimo! 🙂

Con questo spirito nasce il nostro sito web ma, e questo aspetto è importantissimo, senza avere la pretesa di voler scrivere un trattato di storia: non ne abbiamo titolo, nè capacità.

Il valore della divulgazione

La nostra passione consiste nel ricercare, mettere insieme e divulgare aneddoti, storici e non, relativi alla nostra città ma – e ci teniamo a precisarlo – non siamo depositari di alcuna verità assoluta, ma solo curiosi ascoltatori e divulgatori della cosiddetta vox populi.

Va ricordato che le notizie storiche che riguardano gli aneddoti popolari, cosa di cui soprattutto ci occupiamo, non sono frutto di una scienza esatta e, in quanto tali, alcuni loro aspetti vengono interpretati lasciando spazio ad inevitabili errori ed imprecisioni, per i quali ci scusiamo in anticipo.

Sollevare dubbi e curiosità

Lo scopo del nostro lavoro non è didattico, ma mirato a stuzzicare la curiosità in chi ci legge su alcuni aspetti storici, aneddoti e personaggi del passato. Da questo, magari, si potrà trarre spunto per aprire discussioni e ricercare tra le pieghe della storia, dove c’è sempre tanto da apprendere.

Le fonti

Proprio perchè un semplice blog non può assurgere a testo didattico, o immaginare di possedere velleitarie sembianze enciclopediche, difficilmente citeremo nei nostri articoli la mera lista delle fonti dalle quali assumiamo le nostre informazioni. Faremo di meglio!

Come già detto, lo scopo del blog non è “insegnare” qualcosa, ma essenzialmente stuzzicare la curiosità di chi legge verso l’argomento trattato.

Nel far questo, muniremo sempre i nostri articoli di appositi link inseriti nel corpo del testo. Questi ultimi, condurranno a risorse interne o esterne al nostro sito, con riferimenti incrociati a fatti, storie e personaggi, protagonisti dei nostri post.

Così facendo, non forniremo un’anonima e generica lista di testi di riferimento a piè di pagina, che di solito non sono immediatamente consultabili, ma metteremo il lettore nelle condizioni di poter attingere egli stesso, durante la lettura dell’articolo, alle informazioni necessarie alla migliore comprensione dell’argomento trattato ed, eventualmente, anche all’approfondimento dello stesso.

Questa è carapalermo.com siete i benvenuti!