La mappa dei monumenti di Palermo

La mappa dei monumenti di Palermo è un pratico e preziosissimo strumento.

In una sola mappa navigabile, completa di didascalia, sono facilmente individuabili quasi tutti i monumenti ed i luoghi di interesse della nostra città, e di parte della provincia. Ben 4.097 spot interessanti.

Mappa dei monumenti di Palermo
Mappa dei monumenti di Palermo

Non sappiamo chi ne è l’autore, che si firma solo con il nome: “Marcello”. Ma lo ringraziamo per il certosino e preziosissimo lavoro che ha svolto, a beneficio di noi tutti.

Riportiamo qui si deguito le sue parole:

“Stanco della mancanza di una mappa monumentale seria e completa ho deciso di costruirmela da solo, nella speranza che sia di gradimento. Marcello.”

Marcello ci mette a disposizione un utilissimo strumento che ci permette di individuare con esattezza la posizione sul territorio di buona parte dei monumenti e dei luoghi di interesse disseminati nel vasto territorio della nostra città, e anche in parte della sua provincia.

Istruzioni per l’uso

Una comoda e ordinata didascalia laterale ci indica con estrema chiarezza tutti i nomi dei 4.097 luoghi di interesse presenti in elenco ed individuabili nella mappa.

La mappa potrà essere navigata in tutte le direzioni e zoomata a piacimento usando i pulsanti +/-.

Si potrà scegliere un nome tra quelli presenti nella lista a sinistra, cliccandoci sopra, ed il punto esatto verrà evidenziato sulla mappa.

Inoltre, cliccando su ogni simbolino verde, che indica la presenza di un monumento o punto di interesse, nella didascalia presente a sinistra nella pagina apparirà il nome e, se disponibile, anche la foto ed una breve descrizione del luogo o monumento selezionato. Come nell’esempio qui in basso.

Mappa dei monumenti di Palermo - esempio
Mappa dei monumenti di Palermo – esempio

Il mio suggerimento è di consultare la mappa, nella sua versione estesa, con un tablet o un PC, perchè il gran numero e la densità dei simboli che localizzano monumenti e punti di interesse, complica la navigazione con un telefonino, proprio a causa delle ridotte dimensioni del display.

Questa pagina è sempre raggiungibile su carapalermo.com, cliccando sulla voce presente nel menù in alto a destra “Mappa dei monumenti

Ringraziando ancora il misterioso Marcello, eccovi la mappa completa di didascalia, interamente navigabile su Googlemaps, con un sentito grazie da Cara Palermo.com

E’ la mappa che tutti aspettavamo da tempo. Più di così? Buona navigazione a tutti.

La mappa dei monumenti di Palermo

La mappa, nella sua versione estesa, è raggiungibile anche a questo link.


Loading