Siete i benvenuti su carapalermo.com

Carapalermo.com si propone come un contenitore di storie, fatti, aneddoti e curiosità che riguardano la città di Palermo, i suoi monumenti, la sua gente.

Il progetto intende realizzare un archivio di testi, immagini e video di facile consultazione, rivolto a tutti gli appassionati della storia millenaria di questa meravigliosa città.

E’ un vero piacere curiosare tra le pagine di vecchi testi e tra gli scritti di autori che parlano di Palermo, e dei mille aneddoti che in quasi 30 secoli vi si sono svolti.

Nasce carapalermo.com

La passione e la leggerezza nel raccontare Palermo: dall’Arsenale Borbonico alla pasta con le sarde, è un attimo! 🙂

Con questo spirito nasce il nostro sito web ma, e questo aspetto è importantissimo, senza avere la pretesa di voler scrivere un trattato di storia: non ne avremmo titolo, nè capacità.

La nostra passione consiste nel ricercare, mettere insieme e divulgare aneddoti, storici e non, relativi alla nostra città ma – e ci teniamo a precisarlo – non siamo depositari di alcuna verità assoluta, ma solo curiosi ascoltatori e divulgatori della cosiddetta vox populi.

Va ricordato che le notizie storiche che riguardano gli aneddoti popolari, cosa di cui ci occupiamo, non sono frutto di una scienza esatta e, in quanto tali, alcuni loro aspetti vengono interpretati lasciando spazio ad inevitabili errori ed imprecisioni, per i quali ci scusiamo in anticipo.

Buona navigazione!

Benvenuti su carapalermo.com - Fontana Pretoria
Fontana Pretoria – Palermo

“… fonte stupendissima che non ha pari in Fiorenza, nè forse in Italia: e la fonte principale, che si va tuttavia conducendo a fine, sarà la più ricca e sontuosa che si possa in alcun luogo vedere, per tutti quegli ornamenti che più ricchi e maggiori possono immaginarsi, e per gran copia d’acque, che vi saranno abbondantissime d’ogni tempo” 
(Vasari-Milanesi, VII. p.628)

Leggi di più sulla Fontana Pretoria

Dove si trova?


Loading

Comments

Lascia un commento