Palermo dal Mare

La nostra città si fa ammirare da sempre. Tremila anni di storia sono tutti li, raccolti in una distesa pianeggiante, circondata dai colli e dal mare. Attraverso i secoli Palermo è riuscita ad esprimere le sue bellezze naturali, paesaggistiche ed architettoniche che non vuole certo nascondere, e che mai verranno offuscate. Tesori che per secoli hanno incantato fiumi di visitatori, osservatori, viaggiatori provenienti da ogni dove, tutti rimasti incantati dal suo fascino. Le porte monumentali, i vicoli del centro, le bellissime chiese, i palazzi storici, i colli che la circondano… uno spettacolo sublime.

Ed è questa la Palermo che tutti conosciamo. Ma esiste una Palermo un pò diversa, rispetto a quella che siamo abituati a vedere tutti i giorni. Una Palermo insolita che compete, in quanto a bellezza, con la città conosciuta. Tutto ciò si realizza grazie alla sua osservazione da una prospettiva che non tutti abbiamo avuto occasione di sperimentare:

Palermo vista dal Mare

Palermo e il Mare

In uno straordinario colpo d’occhio, uno spettacolo che permette di godere di una vista d’insieme delle architetture della città della Conca D’Oro, ma anche dei dettagli insoliti, di luoghi ed anfratti inaccessibili e, spesso, sconosciuti ai più. Osservandola dal mare, la lunghissima costa del palermitano offre ancora oggi agli occhi degli osservatori, da questa prospettiva poco comune, uno spettacolo che lascia senza fiato.

Un’esperienza straordinaria

Esiste un’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, dal nome “Palermo dal Mare“. Si tratta di un’esperienza che permette ad artisti palermitani e non, di osservare ed esprimere, immortalandola con il loro estro nelle loro tele, un’insolita prospettiva della nostra città.

Palermo dal Mare
Bengt Nyman, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons

E lo faranno, da un punto di vista privilegiato, a bordo di alcune imbarcazioni messe dai loro armatori a disposizione della manifestazione: imbarcazioni che ospiteranno tutti i partecipanti. Una soluzione che permetterà loro di immortalare una città diversa, consentendo poi, a chi osserverà le loro opere, di godere delle loro rappresentazioni realizzate dall’insolito punto di vista. Vedremo una Palermo “nuova” che si offrirà agli artisti dal meraviglioso palcoscenico del suo mare. Loro, saranno i nostri occhi e le loro opere le immagini di cui potremo godere.

Daniela Verduci

La nostra amica pittrice Daniela Verduci, fondatrice di Palermo Storica, sarà tra questi interpreti. Daniela ha un rapporto privilegiato con il mare e le coloratissime creature che lo popolano, suoi soggetti preferiti, che in molteplici occasioni ha straordinariamente interpretato nelle sue opere.
Noi, da osservatori, non vediamo l’ora di poter ammirare il risultato del suo lavoro, che verrà realizzato durante questa affascinante esperienza nautica.

La manifestazione

Giunta alla sua quinta edizione, Palermo dal Mare, si svolgerà nell’arco di due weekend e prevede la narrazione con immagini e parole della città e del suo mare.

Vecchio porto di Ettore Maria De Bergler
Vecchio porto di Ettore Maria De Bergler

L’iniziativa, in collaborazione con numerosi circoli velici del territorio, permetterà ai partecipanti di illustrare la città dal mare, osservando la costa e realizzando i loro diari di viaggio.
Il progetto nasce da un’idea di Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella ed è promosso da BCsicilia, all’interno del “Fabriano Festival del Disegno 2022”.

Le date della manifestazione

Il primo appuntamento dell’edizione 2022 avrà luogo sabato 1 e domenica 2 ottobre a Cefalù, rispettivamente alle ore 14,00 e alle ore 9,00 al porto di Presidiana. La tecnica utilizzata dagli artisti sarà l’acquerello.

Il secondo appuntamento, dedicato a Palermo, è fissato per il weekend successivo, 8 e 9 ottobre, con partenza dalla Cala, presso il Circolo Canottieri.

Per maggiori info potrete contattare gli organizzatrori ai seguenti recapiti:
335.1277098 o 339.8792830
[email protected][email protected].
Oppure alla pagina Facebook della manifestazione Palermo dal Mare.

Dove si trova?


Loading

Lascia un commento