Quando a Mondello c’era il Golf Club

Un tempo a Mondello c’era un Golf Club con tanto di campo a 9 buche. E non tutti sanno che nel 1925 fu la società italo-belga “Les Tranways De Palerme” a realizzarlo, assieme al famoso stabilimento balneare.

Green al Mondello Golf
Il green del Mondello Golf Club – Palermo,1925

La storia

L’idea che mosse questo intento era quella di destagionalizzare i flussi turistici della nostra bella località di mare dove, anche d’inverno, si poteva godere di un clima mite e quindi molto allettante per i forestieri in visita, soprattutto se confrontato con quello freddo e umido dei paesi del nord.

Il tutto rientrava nel progetto, già in atto da tempo, di trasformazione della ex palude e villaggio di pescatori in una ricercata località balneare, facendone attrattiva per nobili e ricchi turisti provenienti da tutta Europa.

Nacque così il primo campo e circolo del golf della Sicilia: il Mondello Golf Club. Tra i primi in Italia, era pubblicizzato anche in alcune riviste inglesi.

Mondello Golf Club
“The Sphere” una delle riviste Inglesi dell’epoca che pubblicava articoli sul Mondello Golf Club

Il Golf Club di Mondello

Il green venne realizzato in un campo parzialmente occupato da un uliveto, ai piedi del monte Pellegrino, i cui confini partivano dai pressi dell’attuale Piazza Caboto, fino a giungere al cancello della Favorita. Il percorso che vi fu realizzato contava 9 buche su uno sviluppo di oltre 2 km.

Campo da golf_Mondello
Il campo da golf a Mondello

La struttura era dotata anche di luoghi di ristoro come la tea-room, e di convivialità come la club house, (questa, incredibilmente sopravvissuta fino ai nostri giorni e ben mantenuta dagli attuali proprietari che l’hanno trasformata in un B&B).

Dopo un avvio in grande stile e con ottimi riscontri in termini di frequentazioni, purtroppo, il circolo dovette cessare le sue attività nel 1940, con l’inizio della guerra.

Come se non bastasse, nel 1943 l’intera area, come le zone circostanti, è stata occupata dapprima dall’esercito tedesco e trasformata in parcheggio per i propri mezzi blindati e carri armati e, successivamente, da quello anglo-americano che vi installò il suo campo militare.

In pratica le attività dovute alla presenza delle forze armate straniere determinarono la distruzione di ogni cosa esistente in loco.

Così, alla fine del conflitto, del rinomato campo da golf, rimasero soltanto il ricordo e qualche fotografia. Alcune delle quali ho avuto il piacere di proporvi oggi.

Dove si trova?


Loading

Comments

  1. Pingback: Mondello monamour

Lascia un commento