I filobus a Palermo

I filobus a Palermo – Chi si ricorda dei filobus che una volta giravano per la città?

Il filobus a Palermo
Il filobus a Palermo in una foto degli anni ’50

I filobus a Palermo

Siamo negli anni ’50 in Corso dei Mille, a Palermo. I filobus avevano già sostituito i vecchi tram elettrici, già dal 1939.

La foto in alto ritrae uno dei filobus circolanti in città. In quegli anni il servizio era gestito dalla ditta Sast e dalla Saia, che possedeva anche i cosiddetti “Freccia d’Argento“. Tutto ciò prima della fusione che ha portato alla nascita dell’odierna AMAT.

Filobus freccia d'argento a Mondello
Filobus freccia d’argento della SAIA a Mondello – 1950

I limiti del sistema

C’è da dire che il sistema Filobus presentava alcuni problemi relativi al corretto posizionamento delle aste (pantografi) con la linea di alimentazione. Molto spesso, durante la marcia, soprattutto nelle curve, queste uscivano fuori sede, con la conseguente perdita del contatto elettrico che causava l’immediato arresto del mezzo. Ciò provocava non poche proteste tra gli utenti, ed il malcontento di autisti e bigliettai che erano costretti a scendere ed a riposizionare il pantografo sulla linea di contatto, per mezzo di un lungo bastone isolato.

L’AMAT

l’AMAT è nata il 21 settembre 1964, dalla fusione delle società che fin dall’inizio del secolo scorso hanno gestito il trasporto pubblico a Palermo e nei suoi dintorni.

I vecchi biglietti AMAT
I vecchi biglietti AMAT

Lo smantellamento del servizio filobus

L’AMAT, nel 1964 ereditò dalle società precedenti sia i mezzi che il servizio di gestione dei filobus che comunque iniziò a smantellare, sostituendo man mano le vecchie vetture con i più moderni autobus.

Il processo di rinnovamento del parco mezzi si concluse nel 1966, con l’eliminazione di tutte le vecchie vetture elettriche fino ad allora in circolazione.

L’autobus a due piani

Quasi contestualmente alla fusione delle aziende, erano state messe in esercizio alcune nuove vetture a due piani, di grande successo, soprattutto tra i bambini, che erano affascinati da questo moderno autobus panoramico. Anche questi, mezzi che passarono alla gestione della nuova AMAT.

La mitica linea numero 1, che collegava la via Oreto con piazza Leoni, fu un successone tra gli utenti di quegli anni. Seguì il 2/ che effettuava il collegamento tra Borgo Nuovo e la piazza Castelnuovo (Politeama).

Autobus AMAT a due piani
Autobus AMAT a due piani

La nuova AMAT

Dall’originale missione di azienda municipalizzata del trasporto pubblico per l’area palermitana, l’AMAT si è evoluta negli anni ’90 in azienda speciale della mobilità ex Lege 142/90.

Dal 7 marzo 2005, è divenuta una società per azioni con socio unico il Comune di Palermo.

Fonti:
AMAT
Wikipedia

Dove si trova?


Loading

Comments

Lascia un commento