Danisinni, Fiume di Vita.
“Fiume di Vita” è un progetto di riqualificazione dell’antico quartiere dei Danisinni, i cui residenti vivono all’interno di un’ampia depressione naturale che si trova nel centro di Palermo, a pochi passi dalla Cattedrale e dal palazzo Reale.
I Danisinni
Si tratta di una conca che un tempo raccoglieva le acque del fiume Papireto.
Incredibilmente, anche a causa della situazione orografica dettata dalla morfologia del territorio, i residenti vivono da sempre un certo distacco dal resto del tessuto cittadino, nella quasi indifferenza generale.
Le associazioni
Tuttavia, per far fronte a questa problematica, negli ultimi tempi sono nate svariate iniziative socio-culturali, soprattutto da parte di associazioni private, con il grande supporto di Fratel Mauro Billetta, parroco della Chiesa di Sant’Agnese ai Danisinni; iniziative tutte esplicitamente mirate a colmare questo distacco.
I murales
Tra queste attività, oggi si inserisce la realizzazione di una splendida opera murale che è stata creata dal noto artista Igor Scalisi Palminteri, autore di straordinarie opere già presenti nella nostra città, realizzata in collaborazione con un gruppo di abili artigiani dell’arte dei murales.
Questo affresco murario fa parte di un ambizioso progetto di promozione dell’iconografia arabo-normanna, ideato e promosso dalla Fondazione Federico II. L’opera sorge in un luogo particolarmente significativo, ovvero l’antica area in cui un tempo si erigeva la scalinata araba: passaggio pedonale strategico che collegava il quartiere ai maestosi palazzi del potere.
Il significato dell’opera
L’opera porta con se una forte simbologia ed un omaggio al fiume Papireto che ancora oggi, nel suo attuale percorso sotterraneo, attraversa questi luoghi.
Nell’opera non manca un esplicito riferimento ad un passo della Bibbia che riguarda la “Creazione”, con la frase “Fiant Luminaria in Firmamento” (Sìano le stelle nel firmamento) riportata nel murale. Un ottimo auspicio per accendere le luci dell’interesse anche su questo luogo quasi sconosciuto pure a molti palermitani.
L’album fotografico
La galleria fotografica completa si trova sulla nostra pagina Facebook che è subito raggiungibile facendo click sull’anteprima qui in basso.
Dove si trova?