Dal suo amore per la città, nasce “Palermo Storica”

Palermo Storica, pittura e fotografia. In un solo nome: Daniela Verduci.

Continua la collezione di belle testimonianze, racconti ed aneddoti, raccolti tra gli amici di Cara Palermo. Stavolta, ho il grande piacere di introdurre un argomento che mi sta particolarmente a cuore: un articolo sulla mia amica Daniela Verduci e la sua seguitissima “Palermo Storica“.

Palermo Storica
La copertina del gruppo Facebook “Palermo Storica”

In pratica, non potrei parlarvi dell’una, senza parlarvi anche dell’altra, quindi vi anticipo che Daniela è una persona di grande sensibilità, fondatrice di questo gruppo. Un’artista che mi pregio di conoscere da diversi anni, e con cui condivido alcuni interessi. Gli stessi motivi che un giorno ci hanno fatti incontrare.

Sito di Daniela Verduci
Dal sito di Daniela Verduci https://www.danielaverduci.it/

Daniela coltiva da tempo almeno due bellissime passioni: la pittura e la fotografia ma, e questo è l’argomento principale di questo post, anche un grande amore per la nostra città.

Amore che l’ha spinta a voler condividerne le bellezze storiche ed architettoniche con altri appassionati, usando la forza della rete e scegliendo Facebook quale strumento di diffusione.

Abbiamo la fortuna di vivere in un angolo di mondo che può vantare quasi 3 millenni di storia e, credetemi, la storia di Palermo è ricchissima di fatti ed aneddoti affascinanti, come di personaggi che, nel bene o nel male, con le loro gesta ne hanno determinato le sorti, lasciando a volte segni indelebili. Tutti aspetti della storia di Palermo e dei palermitani che andrebbero più diffusamente conosciuti e raccontati.

Il gruppo Palermo Storica

Ben sette anni fa nasce con questi intenti, il gruppo Facebook “Palermo Storica” di cui Daniela è ideatrice e fondatrice. Gruppo attivissimo ed in continua espansione, oggi conta quasi 50.000 iscritti tra appassionati, semplici curiosi e innamorati della nostra città.

Gruppo di cui mi pregio fare parte, e grazie al quale ho ampliato il mio interesse per Palermo e la sua incredibile storia anche, e soprattutto, attraverso la ricerca e la condivisione di fotografie d’epoca che la riguardano.

I fotografi del passato

La immagini di cui parliamo sono una testimonianza dal valore inestimabile, lasciataci da un piccolo esercito tra le cui fila si annoverano anche alcuni tra i grandi Maestri della Fotografia che si sono avvicendati nel tempo. Un esercito di occhi attenti e obiettivi curiosi che hanno immortalando pregi e difetti di Palermo e dei palermitani, a partire dalla seconda metà dell’800, praticamente fino ad oggi.

Il valore delle fotografie

Fotografie – frammenti di storia – preziose testimonianze dal valore incalcolabile, che ciascun appassionato colleziona e condivide quotidianamente con dedizione, tra le pagine del gruppo Palermo Storica. Tutto a beneficio di una divulgazione dettagliata della vita della nostra città, rivolta soprattutto alle nuove generazioni.

Le immagini su Palermo Storica

Le foto d’epoca sono i mattoni con i quali Palermo Storica è riuscita a costruire pian piano questa bella realtà, suscitando grande interesse e facendo una minuziosa opera di condivisione e divulgazione.

Ma, lasciamo che sia Daniela a parlarci della sua passione, di Palermo Storica, e del suo grande amore per la città.

Le parole di Daniela

“Fin da piccola sono stata sempre affascinata dai racconti storici dei miei genitori su Palermo. Loro vivevano alla Kalsa e come tanti altri coetanei hanno vissuto in pieno i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Queste testimonianze storiche mi hanno segnata molto e hanno fatto nascere in me la curiosità di rivedere la Palermo di un tempo.

Nasce Palermo Storica

Così, 7 anni fa, ho creato questo gruppo di condivisione storica e soprattutto di testimonianze reali raccontate dai palermitani di un tempo e tramandate ai loro figli e nipoti.

La cosa più emozionante è scoprire la storia che non si trova solo sui libri, ma anche negli aneddoti privati di chi condivide pezzi della propria vita passata o di chi si ritrova nel gruppo riconoscendo amici o parenti che non vedeva da tantissimi anni.

L’obiettivo della pagina non è tanto quello di puntare alla quantità di iscritti, ma alla qualità di chi ne fa parte. In questi anni il gruppo si è avvalso del contributo storico e fotografico di numerosi collaboratori, fra cui giornalisti, blogger, scrittori e storici esperti in materia. Presto Palermo Storica, se tutto andrà bene, in futuro non sarà solo un gruppo ma anche un format tv. Per adesso non anticipo altro.

La memoria del nostro passato

La Palermo Storica è doveroso ricordarla soprattutto per le nuove generazioni e per mantenere viva la memoria storica di una città che negli anni passati è stata il “Salotto d’Europa” grazie anche alla Famiglia Florio.

La Palermo di oggi non è più quella di un tempo, e questo è molto evidente. Ma ognuno di noi, anche in maniera abbastanza semplice e senza grandi pretese, può contribuire a renderla e a ricordarla ancora come quella di allora.

Si può cominciare nel quotidiano e nelle “piccole” cose, come quando fai una passeggiata in Corso Vittorio Emanuele e ti senti turista nella tua città.

Quando racconti la storia di una pietanza che racchiude in sé la dominazione di popoli che hanno condizionato e fatto la nostra storia fino ai giorni nostri; quando aiuti un turista a trovare un monumento, una chiesa, che per noi sono scontati e sempre presenti, ma per chi arriva da lontano un motivo di emozione che riempie l’anima.”

Palermo Storica è tutto questo e anche di più.

Daniela Verduci


Loading

Lascia un commento